Ufficio finanziari, Tributi

L'Ufficio Servizi Finanziari cura la gestione giuridico, economica, fiscale e previdenziale del personale dell'ente. L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria.

Competenze

All'ufficio è affidata la redazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione della contabilità dell'ente, i pagamenti e le riscossioni curando i rapporti con la tesoreria comunale e con l'organo di controllo dell'ente, inoltre crea le statistiche economico/finanziarie e le denunce fiscali dell'ente. 

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

    gestione dei tributi comunali;
    controllo e contenzioso relativo ai tributi;
    controllo e contenzioso relativo agli immobili.

 

L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.

L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.

Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.

Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario apertura al pubblico Ufficio finanziario:
dal lunedi al venerdi dalle 10:00 alle 13:00
martedi pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

Orario apertura al pubblico Ufficio Tributi:
martedi dalle 15:00 alle 18:00

Responsabile

Rag. Paola Trabucco

Istruttore Amministrativo

Persona

Geom. Donatella Nabot

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Salute, benessere e assistenza

Presentare domanda di agevolazione tributaria

Per i tributi IMU e TARI il Comune di Bairo ha previsto delle agevolazioni fiscali sia soggettive che oggettive a cui il contribuente può attingere qualora ne sussistano i presupposti presentando (...)

Sede principale

Comune di Bairo

Municipio di Bairo, 2, Piazza Comunale, Bairo, Torino, Piemonte, 10010, Italia

Telefono: 00390124 501043
PEC: bairo@postemailcertificata.it
Email: info@comune.bairo.to.it
PEC: bairo@pec.it
PEC: ufficiotecnico@comunedibairo.it
Comune di Bairo

Contatti

  • Telefono: 00390124 501043
  • Email: ragioneria.bairo@libero.it

Ulteriori informazioni

Fax: 00390124 501039

Pagina aggiornata il 17/12/2023