Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - edilizia

Servizio attivo

segnalazione certificata inizio attività

A chi è rivolto

a chi intende eseguire le opere previste dall'Art. 22 del D.P.R. 380/2001, art. 19 L. 241/1990 e s.m.i.

Come fare

rivolgersi ad un professioni sta abilitato che predisponga la documentazione prevista tramite portale SUE

Cosa serve

Si tratta di un’autocertificazione corredata con asseverazioni e attestazioni da parte di tecnici abilitati.
E’ sufficiente una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare all’amministrazione competente al fine di poter fin da subito iniziare un’attività (senza attendere i 30 giorni), corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dall’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, nonché delle attestazioni e asseverazioni di tecnici abitati corredate dagli elaborati tecnici

Cosa si ottiene

il titolo abilitativo ad eseguire le opere previste

Tempi e scadenze

L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente; i lavori dovranno essere ultimati entro tre anni da tale data. L’Amministrazione nei 30 giorni successivi alla ricezione della SCIA verifica che la richiesta sia legittima e completa dei requisiti previsti. In caso contrario, l’Amministrazione adotta gli opportuni provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli effetti dannosi salvo che l’interessato non si conformi entro un termine fissato dall’Amministrazione stessa, in ogni caso non inferiore a 30 giorni.

Costi

diritti di segreteria pari ad € 70,00

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - edilizia direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Municipio di Bairo, 2, Piazza Comunale, Bairo, Torino, Piemonte, 10010, Italia

Telefono: 00390124 501043
Email: ufficiotecnico@comunedibairo.it
PEC: bairo@pec.it
Comune di Bairo

Pagina aggiornata il 06/03/2024