In vista dei referendum dell'8 e 9 giugno 2025, è possibile comunicare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore e componente di seggio, compresa quella di presidente di seggio.
Tutti coloro che sono già iscritti nell’albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore o all’albo dei presidenti di seggio elettorale (aggiornati all’anno 2025), interessati a svolgere tali compiti, possono comunicare la loro disponibilità entro il 9 maggio 2025:
• via mail: info@comune.bairo.to.it
• Via pec: bairo@postemailcertificata.it
• direttamente all’Ufficio Elettorale presso il Palazzo Comunale in Piazza Comunale n. 2 in orario di apertura al pubblico
indicando i propri dati anagrafici ed un recapito telefonico al quale poter essere eventualmente contattati.
La manifestazione di disponibilità non dà diritto alla nomina che, in ogni caso, spetta: alla Commissione Elettorale Comunale o al Sindaco, per quanto riguarda gli scrutatori, ed alla Corte d’Appello per quanto riguarda i presidenti di seggio, attingendo dagli appositi albi.
Anche coloro che non sono iscritti nel rispettivo albo, possono dichiarare la loro preventiva disponibilità ad essere inseriti in un elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni, in tutti i casi in cui risulti vacante il posto originariamente attribuito ad altro nominativo.
Si vota domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
L'impegno previsto è dalle ore 15:00 di sabato 7 giugno 2025 fino a lunedì 9 giugno a conclusione dello scrutinio.
Requisiti: essere elettori del Comune di Bairo