Santa Maria in Zinzolano

Il termine dialettale “NINSOLA” sarebbe poi diventato in italiano “Zinzolano”

Immagine principale

Descrizione

Suona strano il nome dato a questo luogo di culto, di cui si hanno notizie già intorno all’anno mille.
Pare comunque che l’antica Chiesa sia stata costruita in seguito all’apparizione della Vergine in un noccioleto, una coltivazione florida in quella zona in quel periodo.
Il termine dialettale “Ninsola” sarebbe poi diventato in italiano “Zinzolano”, anche se la stessa area viene definita in modi talvolta soltanto similari.
L’antica, così come la nuova costruzione (quest’ultima risalente al 1700 circa), si trovava in un punto strategico della Via Romea, ben visibile tanto per i pellegrini provenienti da Ivrea e diretti a Rivarolo, quanto per quelli che da Rivarolo intendevano raggiungere Ivrea.
Alla Chiesa era annesso un piccolo romitorio presso il quale i viandanti trovavano ristoro.
Pur legata alla Chiesa rivarolese di S.Michele, Santa Maria in Zinzolano godeva in effetti di extra-territorialità e dipendeva direttamente dal Santo Sepolcro.
Fulcro della fede per gli abitanti di Bairo, la Chiesa veniva mensilmente raggiunta in processione, e ciò fino ai primi anni del nostro secolo. Da circa 20 anni la Chiesa è stata restituita al suo antico splendore grazie agli interventi della Fraternita religiosa di Nazareth, che ne conserva all’interno una serie di quadri dedicati alla Madonna.
Gli “ex-voto”, dono dei locali, sono invece attualmente
tenuti nell’adiacente campanile.
Pur nel suo piccolo, la Chiesa rispetta la struttura di un più ampio Tempio, in quanto può essere suddivisa in tre navate. In quella centrale spicca l’Altar Maggiore circondato da uno splendido coro,
mentre la navata di destra contiene un altare dedicato alla Madonna e quella di sinistra uno dedicato a San Giuseppe.

Modalità di accesso:

Accesso libero e gratuito.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 00390124 501043
  • Email: info@comune.bairo.to.it

Pagina aggiornata il 17/12/2023