Il Ricetto e dintorni

Il Ricetto, costruzione fortificata delimitata da alte mura venne costruito per ovviare alle incursioni di invasori e soldataglie.

Immagine principale

Descrizione

Il Ricetto, costruzione fortificata delimitata da alte mura venne costruito per ovviare alle incursioni di invasori e soldataglie. Questa costruzione si rivelò utile in quanto gli unici due assalti che si ricordano, e che sono quelli del 1630 e del 1641, ebbero esito negativo. Il Ricetto era costituito da una serie di micro-unità abitative che venivano utilizzate anche come magazzino e ricovero per gli animali.
Al centro del Ricetto, intorno al 1800 circa, fu costruita una ghiacciaia che funzionò fino agli anni "40 di questo secolo. Ad essa potevano accedere tutti gli abitanti della Comunità. La piazzetta prospiciente l'ex-sacrestia della Chiesa di Santa Marta prende il nome dialettale di "l bal" . Tale nome deriva dal fatto che in questo luogo avvenivano le feste danzanti intorno all'albero della libertà, eretto alla fine del 1700 per onorare la venuta dei francesi. Accanto all'albero della libertà erano coltivati i gelsi, che vennero utilizzati per l'allevamento dei bachi da seta. La seta infatti fu un prodotto locale esportato per molto tempo con notevole successo.

Modalità di accesso:

Accesso libero e gratuito.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 00390124 501043
  • Email: info@comune.bairo.to.it

Pagina aggiornata il 17/12/2023